Le Case più stravaganti …

Si trova ad Abuja, in Nigeria, questa particolare casa con il tetto a forma di aereoplano

rtr2plux_phatch-900x600

Al secondo posto abbiamo” Heliodrome ” questa casa che sembra un UFO appoggiato sul fianco nella campagna alsaziana vicino a Strasburgo, in Francia. In realtà è un edificio bioclimatico a energia solare, un enorme disco solare tridimensionale fissato al terreno con una particolare angolazione rispetto al movimento del Sole che permette di avere ombra in estate mantenendo fresca la temperatura interna, mentre in autunno, inverno e primavera, con l’abbassamento della posizione del Sole, i raggi solari entrano attraverso le grandi finestre riscaldando l’ambiente interno.

rtr1pggr_phatch-900x600

Si chiamano Monolithic Domes, ma sono conosciuti anche come EcoShells: sono le cupole costruite dalla fondazione americana Domes for the World studiate per resistere a tornado, uragani, terremoti, incendi e invasioni di insetti.

Ogni cupola è costituita da una struttura monoblocco di cemento e acciaio, ma ne contiene circa la metà rispetto agli edifici tradizionali. La sua forma semisferica la rende resistente ai venti, anche i più forti, mentre la struttura monoblocco fa sì che in caso di terremoto la casa si muova insieme alla terra. Infine, le pareti di calcestruzzo la rendono un edificio ad alta efficienza energetica e al tempo stesso non intaccabile da fuoco, muffa o insetti. Il costo? Appena 1.500$ l’una.

Quelle nella foto sono le 70 cupole donate nel 2006 dalla fondazione ai sopravvissuti del villaggio di Sumberhajo, vicino alla città indonesiana di Yogyakarta, interamente distrutto dal terribile tsunami del 2004.

rtxrq0e_phatch-900x600Alba e tramonto dalla stessa finestra, oppure svegliarsi ogni giorno con un panorama diverso: questo permette di fare la casa girevole costruita a Wingham, 250 km da Sidney.
Concepito da Luke Everingham, ingegnere del suono, l’edificio a pianta ottagonale è costruito sopra una piattaforma girevole alimentata da un sistema elettrico, comandato da un computer, che permette una rotazione di 360° in soli 30 minuti. Il prezzo? 700.000 dollari australiani, l’equivalente di circa 435.000 euro.